Fiavet Lazio: In attesa del Turismo che verrà

Ernesto   Mazzi, presidente di Fiavet Lazio

Ernesto   Mazzi, presidente di Fiavet Lazio ha preso atto che Governo e Regioni stanno moltiplicando i loro sforzi nel tentativo di individuare risorse per alleviare i danni provocati dalla crisi della pandemia COVID19, per correre in aiuto dei più esposti. Purtroppo, non sempre tutto è semplice. La burocrazia e qualche volta la insufficiente trasparenza delle norme emanate, mettono in difficoltà l’utente che di quelle risorse ha assoluta necessità per non vedere vanificato il lavoro di una vita.

“Consapevoli che mai in questo momento le Associazioni di categoria debbono stare vicini

ai propri iscritti – ha dichiarato Mazzi – Fiavet Lazio non ha mai cessato di supportare le proprie

aziende con una consulenza costante, precisa e puntuale.

La Regione Lazio, ad esempio, ha recentemente approvato la delibera “pronto cassa” per finanziamenti fino a 10 mila euro a tasso zero, per una durata di 5 anni, con un anno di preammortamento, ma in assenza di una circolare esplicativa, nessuno sa  come muoversi. Si attende l’apertura dello sportello telematico di “Fare Lazio”, che come annunciato dovrebbe essere operativo da oggi, 10 aprile, ma le richieste che ci pervengono sono già molto numerose.

Per questo sentiamo la necessità di dover moltiplicare i nostri sforzi e stare il più possibile vicino agli associati.   Al   riguardo   debbo   però   dire   che   l’Associazione,   non   ha   mai   smesso   di programmare corsi di formazione on line, di organizzare webinar su tutti gli aspetti legali efiscali derivanti dalla normativa che viene posta in essere dai vari soggetti e soprattutto,

sia pure in modalità smart working, di supportare quanti ne abbiano bisogno, per l’accesso

agli ammortizzatori sociali, aiuti alle imprese, accesso al credito, pratiche di rimborso e

rimpatri, ed ogni informativa sui bandi regionali.

A queste occorre anche precisare che non abbiamo mai mancato di esercitare tutte le attività già in essere prima della crisi, ma,  giusto come  il momento impone, le abbiamo fortemente intensificate. I nostri consulenti (legale, fiscale e sindacale) sono costantemente operativi e sono sempre a disposizione  per chiarimenti  e/o necessità. Per  quanto concerne  il Lazio  e Roma in particolare,   continuiamo   a   porre   la   massima   attenzione   alle   problematiche   relative   ai rimborsi delle biglietteria dei siti museali con un costante contatto con i gestori.

Mi riferisco in   modo  particolare  al   Parco  Archeologico   del   Colosseo  ed   ai   Musei  Vaticani.   I   soci, collegandosi   con   il   nostro   sito,   che   teniamo   sempre   aggiornato,   possono   trovare disposizioni, comunicazioni  ed approfondimenti  che, sia pure in un momento di fermo attività, possono aiutarli a soddisfare le loro necessità. Voglio infine, assicurare che non solo  stiamo   cercando  di   far   fronte   a  questa   situazione di   lockdown  totale,  ma   stiamo studiando azioni che dovranno favorire il rilancio quando questa situazione sarà superata.

Il Consiglio dell’Associazione è impegnato a studiare nuove iniziative e progetti in grado di

traghettare le aziende al dopo Covid19 e che, non appena possibile, saranno divulgate

alla stampa”

#carlomarinoeuropeannewsagency #marinoenogastronomictour

Precedente Preoccupazione per il settore turistico di Roma e del Lazio Successivo L’Europa si attiva per proteggere il settore turistico